Associazione
Gruppo Zoe

Per lo studio e la formazione sulla qualità e l’efficacia delle cure psichiche

Clinica

Attività clinica per privati in diversi ambiti con trattamenti studiati sul paziente

Formazione

Percorsi formativi per valorizzare le competenze e il sapere clinico tra i professionisti

Analisi e studio finalizzata all'individuazione di efficaci fattori terapeutici

L'Associazione

Gruppo Zoe nasce da un gruppo di psichiatri e psicologi impegnati nel lavoro clinico e di ricerca nel contesto della Clinica Psichiatrica dell’Università di Milano- Psichiatria IV A.O. Niguarda. Il gruppo di lavoro ha avuto, sin dall’inizio, l’obiettivo di integrare ricerca empirica e clinica psicoanalitica all’interno dei sistemi di cura e dei programmi di formazione.                                              L’Associazione promuove un metodo di lavoro orientato alla accurata osservazione dei bisogni specifici del singolo paziente in relazione alle scoperte della ricerca empirica, in un’ottica di integrazione di competenze diversificate.

Ricerca e Formazione

Gruppo Zoe Gruppo Zoe nasce in un contesto universitario di ricerca a opera di ricercatori e clinici interessati particolarmente all’applicazione clinica dei risultati della ricerca e all’integrazione nei percorsi di cura dei differenti approcci disciplinari. Con l’obiettivo di condividere e confrontarsi sulle conoscenze derivate dalla ricerca empirica nascono poi percorsi di formazione attinenti agli ambiti di ricerca e alle esperienze di applicazione degli stessi in contesti clinici individuali e istituzionali.

Cosa Facciamo

• trattamento psicoterapeutico a orientamento psicoanalitico
  • valutazione psichiatrica
  • incontri sistematici di programmazione e di monitoraggio