Psichiatra, psicoterapeuta e formatore. È responsabile scientifico e past president dell’Associazione Gruppo Zoe e direttore scientifico dell’area di Neuropsichiatria dell’Adolescenza della Cooperativa Sociale AEPER di Bergamo.
Svolge attività clinica a Milano come psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico ed è supervisore in diversi contesti istituzionali e non. È curatore della versione italiana di OPD-2 e trainer autorizzato in Italia. È principal investigatore e fondatore del gruppo APP e referente per Mito e Realtà per il progetto di ricerca CANS for Italy.
È stato cultore della materia del corso di Psicopatologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Psichiatria e Psicologia Clinica presso il corso di laurea in Medicina dell’Università degli Studi di Milano. Ha diretto per oltre un decennio la comunità terapeutica per adolescenti Piccola Stella di Medolago (BG). È autore di diversi articoli scientifici riguardanti, in particolare, la valutazione degli esiti e del processo nella psicoterapia psicoanalitica e la riabilitazione in adolescenza