Dario Ferrario

Psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia. Sono specializzato in psicoterapia integrata presso IseRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici), secondo il modello di psicoterapia focale di G.C. Zapparoli, che unisce i saperi e le metodologie della psicoterapia psicoanalitica secondo il modello evolutivo e della psicoterapia cognitiva secondo il modello di Beck.

Mi sono formato presso gli ambulatori di psichiatria e psicoterapia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, dove ho avuto l’opportunità di unire l’interesse per la clinica con quello per la ricerca in psicoterapia collaborando, tra altri progetti, a un gruppo di ricerca sulla diagnosi psicodinamica e i fattori di efficacia delle psicoterapie nell’ambito dei disturbi dei comportamenti alimentari (OPD2-DCA). Nella stessa sede ho svolto da gennaio 2009 a dicembre 2012 il training in psicoterapia (disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disturbi del comportamento alimentare).

Attualmente:

Collaboro da professionista esterno come psicoterapeuta per l’Associazione Erika per La Lotta Ai Disturbi del Comportamento Alimentare, che a sua volta collabora con La Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Collaboro come psicologo in diversi progetti di intervento rivolto ai soggetti anziani e a chi se ne prende cura, in situazioni di fragilità e malattie degenerative, croniche o invalidanti, attraverso colloqui al domicilio e interventi di gruppo;

Svolgo l’attività di psicoterapeuta presso il Centro Famiglie Liberthub di Monza;

Svolgo l’attività clinica privata presso due studi, a Milano e Villasanta (MB).

Mi occupo di percorsi psicologici di supporto e psicoterapia per adolescenti e adulti (in particolare: problematiche adolescenziali, disturbi del comportamento alimentare, relazione genitori-figli, sostegno ai caregiver di soggetti fragili, psicopatologia dell’adulto e dell’anziano, situazioni di crisi e difficoltà relazionali e affettive).