Emilio Fava

Emilio Domanico Fava, ha insegnato Psicopatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Psichiatria e Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

È stato Direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria – Psichiatria 4 dell’A.O. Niguarda a Milano

Tra i fondatori di SPR-Italia, è stato direttore scientifico di “Ricerca in Psicoterapia” e coeditor di “Research in psychoterapy, psychopatology, process and outcome”. Ha svolto attività di ricerca nel campo dell’efficacia e dei predittori di esito nei trattamenti psicoterapici e integrati, sui modelli operativi interni (CCRT), sulla relazione terapeutica (SASB) e attualmente sulla alleanza terapeutica (PTI). E’ impegnato dell’applicazione dei risultati della ricerca empirica nel processo diagnostico (OPD2), nei contesti formativi e nell’organizzazione dei Servizi di Salute Mentale.

Collabora con il Centro Milanese di Psicoanalisi su progetti di ricerca, con Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (Coirag e Isipsè) e con strutture pubbliche e private nell’organizzazione e valutazione dei percorsi terapeutici nei servizi.

È Presidente dell’Associazione Gruppo Zoe. Ha un formazione psicoanalitica e ha sempre svolto attività clinica e di supervisione.